Dal parcheggio della Comunità Montana Valsassina, entrare a Pasturo tramite la strada comunale su fondo asfaltato, raggiungendo un distributore di benzina nei pressi di una rotonda. Prendere la strada che sale sulla sinistra e proseguire per un breve tratto ripido fino al primo tornante. Procedere mantenendo la sinistra sulla pista sterrata, fino alla località Gorio. Al bivio imboccare il tracciato in salita fino a raggiungere l’alpeggio denominato Piazza di Rien. Prima in piano, poi con brevi discese, percorrere il tratto in mezzo al bosco, che si congiunge con la strada sterrata che sale da Balisio, dove si trova la cappelletta del Sacro Cuore. All’intersezione tenere la sinistra risalendo la strada dei Grassi Lunghi.
Alla sommità del tratto cementato, mantenere la destra seguendo una marcata traccia pianeggiante all’interno del bosco, che porta in località Piazza Spinola. Percorrendo un tratto pianeggiante e divertente, tra verdi pascoli e boschi ombreggianti, arrivare al nucleo rurale di Piodiscia. Da qui, proseguire sul tracciato e, dopo aver superato un breve tratto ripido acciottolato, raggiungere la località Cornisella. Alla cappelletta mantenere la sinistra sulla strada cementata e, alla prima deviazione tenere la destra, imboccando una strada dapprima sterrata e pianeggiante, poi molto ripida e cementata per un breve tratto. Seguendo la segnaletica imboccare il sentiero che scende verso il bosco fino alla baita di Pozzuolo. Da qui prendere l’unica strada che scende tra le caratteristiche baite e cascine che punteggiano il paesaggio, in un’alternanza di radure, pascoli e rigogliosi boschi, fino ad arrivare all’abitato di Pasturo, località Casere.
Seguire la strada principale e le indicazioni fino ad incrociare la pista ciclabile che riporta poi in località Pratobuscante, al parcheggio della Comunità Montana Valsassina.
DIFFICOLTA' - dettagli
Salita e discesa: BC - Cicloescursionista di buona capacità tecnica – percorso su sterrate molto sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (gradini, roccia o radici);
strade sterrate percorribili solo ed esclusivamente da veicoli fuori strada, dal fondo sconnesso ed irregolare, con solchi e piccoli gradini; mulattiere e sentieri che presentano un fondo sconnesso, con detrito instabile e con occasionali e modesti ostacoli elementari (radici, gradini non molto alti, avvallamenti) mulattiere e sentieri che presentano un fondo abbastanza compatto ma con presenza significativa di ostacoli elementari, radici o gradini non troppo elevati, in generale, oltre ad una buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, è anche richiesto un discreto equilibrio.