Dal parcheggio della Comunità Montana Valsassina, entrare a Pasturo tramite la strada comunale su fondo asfaltato, raggiungendo un distributore di benzina nei pressi di una rotonda. Prendere la strada che sale sulla sinistra e proseguire per un breve tratto ripido fino al primo tornante. Imboccare così la strada agro-silvo-pastorale sulla destra, che si presenta sterrata nel primo tratto per poi alternarsi con tratti cementati e asfaltati. Salendo leggermente si arriva poi alla località Monteno. Tenere la strada principale fino a raggiungere la chiesetta degli alpini in località Cornisella. Da qui proseguire sulla sinistra, costeggiando il fabbricato, fino ad incontrare la pianeggiante strada a sterro. Un tratto molto panoramico porta alla località Spinarolo, prosegue fino ad incontrare delle graziose baite private, per poi salire leggermente fino a raggiungere i ruderi di una vecchia cascina, posti proprio sulla dorsale. Il percorso poi si sviluppa in una ripida discesa, molto tecnica, con roccette affioranti spesso umide e scivolose. Un breve tratto in salita permette di raggiungere la località Brunino dove, attraversando un pianoro, si giunge facilmente all’Agriturismo Brunino.
Dall’agriturismo, la strada in discesa si congiunge alla strada sterrata che sale da Balisio, all’altezza della cappelletta del Sacro Cuore. Poco più sotto, seguendo le indicazioni, imboccare il sentiero sulla sinistra che porta alla località Gorio. Al bivio mantenere la sinistra sulla strada sterrata fino a raggiungere l’ asfaltata percorsa in partenza. Percorrere a ritroso la prima parte dell’itinerario, fino a giungere al parcheggio di partenza.
DIFFICOLTA' - dettagli
Salita: TC - Turistico - percorso su strade sterrate dal fondo compatto, tipo carrozzabile;
Rientrano sotto questa sigla tutti i percorsi che si svolgono su strade agevolmente percorribili dalle comune autovetture: sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di terra battuta senza solchi, ecc; anche se esulano dal cicloescursionismo, si faranno rientrare sotto questa sigla le strade pavimentate (asfaltate, cementate, acciottolate, lastricate, ecc.)
Discesa: MC - Cicloescursionista di media capacità tecnica - percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare, tratturi, carrarecce, o su sentieri con fondo compatto e scorrevole;
tutte le strade rientranti nelle categorie di tratturi, carrarecce, piste agro.silvopastorali o di servizio a impianti, strade militari, ecc., che sono agevolmente percorribili da veicoli fuoristrada e non da una comune autovettura, segnate da solchi e/o avvallamenti con presenza di detrito che non penalizza la progressione (ma induce a cambiare la traiettoria per cercare un passaggio più agevole). Mulattiere selciate, sentieri inerbiti o di terra battuta, con fondo compatto e scorrevole,senza ostacoli (solchi, gradini) rilevanti, dove l’unica difficoltà di conduzione è data dalla presenza di passaggi obbligati che impongo precisione di guida.